28/11/2008 - Fondazione Luigi Micheletti
Conferenza La guerra dopo la guerra. Stragi e conflitti in Europa dal 1945 ai primi anni Cinquanta
Conferenza
Facendo seguito alla conferenza sui conflitti europei nel periodo fra le due guerre mondiali, tenutasi il 23 maggio 2008, la Fondazione Luigi Micheletti ospiterà, venerdì 28 novembre 2008 a Brescia (presso la propria sede di via Cairoli 9), una seconda conferenza dal titolo "La guerra dopo la guerra. Stragi e conflitti in Europa dal 1945 ai primi anni Cinquanta ", cioè a stragi e conflitti che continuarono a mietere vittime in Europa anche dopo il 9 maggio 1945. I lavori si concentreranno soprattutto sul periodo compreso fra la fine della seconda guerra mondiale e la metà degli anni Cinquanta in quella regione dell'Europa centro orientale che si estende dal Baltico al Mar Nero. Vi parteciperanno studiosi provenienti da Finlandia, Lituania, Polonia e Romania, che presenteranno i risultati delle loro ricerche su temi quali il mantenimento dell'identità nazionale, la lotta armata contro la sovietizzazione postbellica, gli spostamenti forzati di popolazione civile, gli effetti deleteri delle epidemie diffuse in seguito a deportazioni e massicce presenze di contingenti militari, la sublimazione dei conflitti a sfondo nazionale attraverso lo sport. Le relazioni, in italiano o inglese, si articoleranno in tre panel distinti, con ampio spazio per discussione ed approfondimenti. L'iniziativa è resa possibile dal sostegno di Fondazione Comunità Bresciana. In allegato il Comunicato Stampa e il programma dell'iniziativa.