29/05/2012 - Fondazione Musil
Convegno

BresciaCittàGrande e la Fondazione CittàItalia organizzano una giornata di studio dal titolo "Centro Storico Cantiere Ideale - Proposte per un rilancio urbanistico e culturale entro le mura venete", durante la quale, tra gli altri, interverranno Giuseppe Tampalini e Pier Paolo Poggio sul tema "Aree dismesse e progetto musil - museo dell'industria e del lavoro".

L'iniziativa si terrà il giorno 29 maggio 2012 alle ore 15.00 presso l'Auditorium del Museo di Santa Giulia, in Via Piamarta 4 a Brescia.

Dal restauro della Pallata al riutilizzo dell'ex Tribunale, dai Magazzini del Grano alla Crociera di S. Luca. Dieci progetti, magari di più: forse un libro dei sogni. Ma un cantiere ideale significa proprio questo, pensare in grande, volare alto e, a volte, sognare.
Archiviato il capitolo Pgt, è tempo che si apra con la città una fase di confronto per valorizzare gli spazi di pregio artistico-monumentale più cari ai bresciani, nella convinzione che la cultura sia un volano strategico di sviluppo. Dedicare una giornata di studio alla fattibilità concreta di alcuni interventi ha due obiettivi: una prima chiamata a raccolta di associazioni e istituzioni che abbiano proposte per il riutilizzo di molti dei nostri monumenti cittadini; e alimentare un prezioso contributo collettivo all'analisi comparata delle idee. Dal quale far scaturire una visione condivisa del progetto di rilancio di un'intera città.

L'evento ha il patrocinio di Comune di Brescia, Università degli Studi di Brescia, OA - Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Brescia, INGEGNERI della Provincia di Brescia, CIDAC - Città d'Arte e Cultura, TCI - Touring Club Italiano e il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana, Rotary Club Brescia Ovest, Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, FMB - Fondazione Brescia Musei, Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia, Fondazione CAB.

In allegato la locandina dell'iniziativa.