10/11/2014 - Fondazione Luigi Micheletti
Scienza, tecnica, industria in Italia durante la Grande Guerra
Convegno

La Fondazione Luigi Micheletti, in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, Fondazione AEM (Gruppo A2A), A.S.S.T.I. (Associazione per la Storia della scienza e della tecnica in Italia nell'età dell'industrializzazione), Fondazione ISEC (Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea), l'Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e l'A.I.C.I. (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane), organizza il convegno "Scienza, tecnica, industria in Italia durante la Grande Guerra", che si terrà il 10 Novembre 2014 a Brescia presso la Chiesa di San Giorgio (in Piazzetta San Giorgio - Via Gasparo da Salò).

La Grande Guerra fu il conflitto più devastante fino allora conosciuto dall'umanità anche perché i mezzi messi allora a disposizione delle forze belligeranti ebbero una potenza mai prima raggiunta. E ciò per il nesso sempre più stretto che nel corso del secolo precedente si era creato fra scienza, tecnica e industria. Negli oltre quattro anni del conflitto gli ambienti tecnico-scientifici furono ampiamente mobilitati nei diversi Paesi, con esiti di vario ordine, destinati a far sentire i loro effetti anche a molta distanza di tempo.

Partendo da queste premesse, il convegno intende approfondire: i modi in cui avvenne la mobilitazione delle diverse categorie di tecnici e di scienziati in Italia; gli specifici problemi che le diverse categorie di esperti, e le istituzioni in cui operavano, si trovarono ad affrontare durante gli anni del conflitto; le forme di integrazione che, per impulso degli organi politici e militari, furono realizzate dagli ambienti tecnico-scientifici fra di loro e con i settori produttivi maggiormente sollecitati dalle esigenze della guerra; l'impegno e gli atteggiamenti che singole personalità, particolarmente rappresentative in campo scientifico e tecnico, tennero nei confronti del conflitto e dei problemi che questo pose al centro del dibattito pubblico.

Saluti
Introduzione al Convegno, Valerio Castronovo

Prima sessione
Carlo Lacaita, Giuseppe Colombo e la Guerra
Giovanni Paoloni, Volterra, la Sips e la Guerra
Paolo Bagnoli, Filippo Burzio e la Guerra
Michela Minesso, Giuseppe Belluzzo e la Guerra

Seconda sessione
Gli scienziati italiani di fronte alla Guerra, tavola rotonda
Coordina: Emilio Chirone
Partecipano: Giovanni Battimelli, Barbara Bracco, Luigi Cerruti, Luigi Pepe

Pausa

Terza sessione
Vittorio Marchis, Il Politecnico di Torino
Andrea Silvestri, Il Politecnico di Milano
Stefano Morosini, La mobilitazione di studenti e professori del Politecnico di Milano
Nicoletta Nicolini, La chimica di guerra
Marcello Zane, L'apporto dell'industria bresciana alla mobilitazione bellica
Fabrizio Trisoglio, L'Azienda elettrica municipale di Milano e la Guerra
Amilcare Mantegazza, Gianni Caproni e l'industria aeronautica italiana
Giorgio De Vecchi, La grande industria di Sesto e la Pirelli negli anni della Guerra

Si chiede conferma della partecipazione a: micheletti@fondazionemicheletti.it.

Il convegno, organizzato con il patrocinio dell'Assessorato Cultura e Turismo della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e dell'AIB Associazione Industriale Bresciana, e con il contributo di Beretta Holding, rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.