15/05/2015 - Fondazione Luigi Micheletti
Manifesto di Brescia

L'agricoltura, il cibo, l'alimentazione sono tornati al centro dell'attenzione, e non è certo un caso che Expo 2015 sia stata dedicata interamente all'alimentazione. Attorno all'agricoltura, alla produzione e consumo del cibo, è in atto un acceso dibattito, che rimanda a forti conflitti di interessi, differenti scale di priorità, diverse concezioni della vita e della società. Un grande tema per una nuova civiltà e un nuovo rapporto tra la specie e il pianeta, le comunità e i luoghi in cui vivono. È necessario che le posizioni in campo emergano, si manifestino e si confrontino apertamente. Il "manifesto di Brescia", a cui vi proponiamo di aderire, è nato come contributo collaterale al Convegno "Le tre agricolture: contadina, industriale, ecologica. Nutrire il pianeta e salvare la Terra" svoltosi il 20-22 aprile 2015 al Musil di Rodengo Saiano (Brescia), organizzato dalla Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.

I promotori: Giorgio Nebbia, Alberto Berton, Pier Paolo Poggio
Per informazioni: nebbia@quipo.it, alberto@bioeco.net, poggiorav@libero.it
Per adesioni: gracejones83@yahoo.it