16/02/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
A Brescia un corso per insegnanti sul Giorno del Ricordo

Si terrà a Brescia presso l'Istituto Sraffa via Daniele Comboni, 6 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 un corso per insegnanti della scuola primaria e secondaria sulle tematiche più rilevanti legate al Giorno del Ricordo.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Gli aspetti ancora controversi di quelle vicende richiedono una conoscenza ed un approfondimento rigorosamente storico. Si è ritenuto utile proporre in questo spirito momenti di studio con docenti e ricercatori universitari che potessero delineare un inquadramento scientifico di quegli avvenimenti.

Il corso sarà articolato in 4 incontri, dal 16 febbraio al 18 aprile 2016.

• martedì 16 Febbraio - il confine orientale e i nazionalismi nel contesto del crollo dell'impero austroungarico e del fascismo della Venezia Giulia e dei territori occupati dopo la prima guerra mondiale (Brunello Mantelli, università di Cosenza).
  • martedì 23 febbraio - il contesto europeo delle violenze dopo la fine della guerra e dello scontro ideologico del tempo (Enzo Collotti, professore emerito Università di Firenze).
  • martedì 5 aprile - Le "foibe" e le violenze dell'8 settembre e del periodo di occupazione dell'esercito di liberazione jugoslavo (Milovan Pisarri).
  • lunedì 18 aprile - Guerra di conquista del 1941, lotta di liberazione jugoslava e conflitti in quelle terre (Costantino Di Sante).

Il corso richiede 50 € di iscrizione per i quali verrà rilasciata specifica fattura. Agli iscritti verrà fornita la documentazione delle conferenze su supporto informatico.

L'iniziativa è organizzata da Casa della Memoria, Fondazione Luigi Micheletti, Anpi, Aned e Movimento nonviolento, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia UST IV.