27/05/2017 - Fondazione Luigi Micheletti
Campo Fiera Retrò
Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Sabato 27 maggio in via Rodolfo Vantini 39 a Brescia si terrà l'evento "Campo Fiera Retrò".

L'evento è concepito per ridare luce al quartiere di Campo Fiera, nato agli inizi del Novecento, fuori dalle mura cittadine e creato per ospitare gli operai delle nascenti industrie cittadine.

Tra le vie di Campo Fiera le diverse culture contadine hanno originato una nuova identità che ha permesso a Brescia di diventare una realtà produttiva riconosciuta e apprezzata in Europa e nel mondo.

Durante la giornata di rievocazione si cercherà di far rivivere il passato attraverso giochi della tradizione, intrattenimento, moda retrò e degustazioni.

All'interno della giornata è organizzata la conferenza "Campo Fiera: ieri, oggi e domani" che inizierà alle 18.30 con l'accoglienza e sarà divisa in due momenti:

• Campo Fiera tra passato, presente e futuro:
    • introduzione sulla riqualificazione dell'area del Comparto Milano, a cura dell' On. Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Micheletti;
    • presentazione del libro "Campo Fiera e la sua gente", edito dalla Fondazione Luigi Micheletti, a cura dell'autore Marcello Zane
  • Musil - prossimo insediamento dell'ex area Tempini, presentazione a cura del Prof. Massimo Negri, consulente museologico allo sviluppo del progetto della sede centrale del Musil.

La chiusura della conferenza è prevista per le 19.30.

A seguire libera partecipazione all'evento che prevede:

• mostra fotografica;
  • esposizione auto e moto d'epoca;
  • stand eno-gastronomici dal sapore antico;
  • animazione bambini gli svaghi del passato;
  • intrattenimento con artisti di strada;
  • il '900 abiti, accessori, trucchi e acconciature.