20/10/2010 - Fondazione Musil
La sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori
Conferenza

Mercoledì 20 ottobre alla ore 15.00, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, la Fondazione Musil organizza una conferenza-dibattito dal titolo "La sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori. Le esperienze del DASA di Dortmund e del Hygienemuseum (Museo dell'Igiene) di Dresda". L'evento si terrà nella sede della Fondazione Luigi Micheletti in Via Cairoli 9 a Brescia.

Si affronterà il tema delle misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi. Le misure di tutela della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda o ad altri collaboratori esterni (subcontraenti). Ulteriori misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute (malattie professionali), nonché la popolazione e l'ambiente. Salute e sicurezza sul lavoro costituiscono da tempo ambito privilegiato di competenza istituzionale, e come tale sono materia di costante impegno legislativo e normativo.

La relazione introduttiva è tenuta da Gianfranco Quiligotti.