w Fondazione Luigi Micheletti

News

Le ultime notizie sulla vita della Fondazione Luigi Micheletti e sulle iniziative organizzate...

09/02/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
Corso di formazione "L'area alto-adriatica tra Ottocento e Novecento: spunti metodologici per affrontare una storia di confine"
Ingrandisci l'immagine

La Fondazione Luigi Micheletti organizza il corso "L'area alto-adriatica tra Ottocento e Novecento: spunti metodologici", a cura di Marco Salbego.

Il corso si propone di presentare delle linee di lettura per comprendere alcuni rilevanti aspetti di quel "laboratorio della contemporaneità" rappresentato dalle vicende alto adriatiche. Il percorso, articolato in due momenti, affiancherà una lezione di presentazione a un lavoro sui documenti.

• 9 febbraio 2023, ore 15.00 - 17.00 (Fondazione "Luigi Micheletti)
    Proposte per una lettura della storia dell'Alto Adriatico: spazio, linguaggio, nazionalismo, logiche della violenza, esodi.
  • 23 febbraio 2023, ore 15.00 - 17.00 (Fondazione "Luigi Micheletti)
    Workshop: lavoro di gruppo su documenti in vista di un loro uso didattico.

La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino all'8 febbraio, si possono effettuare dalla piattaforma SOFIA (Codice SOFIA n.79571), oppure inviando una mail all'indirizzo indicato sotto. I posti saranno garanti, per un massimo di 25 partecipanti, in ordine di iscrizione.

Contatti: micheletti@fondazionemicheletti.it; tel. 030 48578

La Fondazione "Luigi Micheletti" è parte della Rete degli istituti associati all'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati).