22/10/2010 - Fondazione Luigi Micheletti
Autarchia e innovazione tecnica: passato e presente
Seminario di studio

Venerdì 22 ottobre alle ore 10.00 la Fondazione Luigi Micheletti, in occasione della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR, organizza un incontro seminariale dal titolo "Autarchia e innovazione tecnica: passato e presente".

Lotta agli sprechi, risparmio energetico, riciclaggio totale dei rifiuti, tutela del suolo naturalizzato e degli alberi, dieta con poche proteine animali e pochi grassi, vestiti con tessuti naturali, energie rinnovabili (bioetanolo, gassogeno, idroelettrico, eolico, bioedilizia, fotovoltaico, solare termico, macchine solari, centrali solari termodinache…), mobilità sostenibile, città a misura di bicicletta, insomma tutto l'armamentario di quella che oggi è chiamata pomposamente green economy lo ritroviamo in parte realizzato, in parte progettato nella seconda metà degli anni Trenta, il periodo che il fascismo volle chiamare "autarchia". Una sorta di "messaggio in bottiglia" per le sfide che nel futuro ci attendono per costruire una fuoriuscita dolce dalla dipendenza dai combustibili fossili.

L'incontro si terrà presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia. Introduce Marino Ruzzenenti.