01/03/1994
Un patrimonio culturale. I musei dell'industria
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
BRUNA MICHELETTI (a cura di), Un patrimonio culturale. I musei dell'industria, Fondazione Luigi Micheletti, Brescia, 1994, pp. 79, ill. b/n, 21x26,5 cm. LUIGI MICHELETTI, Presentazione; GIAN PRIMO CELLA, Apertura dei lavori; SANDRO FONTANA, Iniziative e strutture per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica; KENNETH HUDSON, La nuova generazione dei musei europei dell'industria; VALERIO CASTRONOVO, L'industrializzazione italiana e la valorizzazione del patrimonio industriale; PAOLO MAZZANTI, Valorizzare la cultura industriale; ROBERTO CURTI, Innovazione e cultura tecnica: la Casa dell'innovazione e del patrimonio industriale di Bologna; LOTHAR SUHLING, Il museo statale della tecnologia e del lavoro di Mannheim; EUSEBI CASANELLES, La base concettuale di un museo: il Museo della Scienza e della Tecnica di Catalogna; ROBERTO DE MATTEI, Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano; ALBERTO GARLANDINI, Il progetto di Museo della Fondazione Luigi Micheletti; PAOLO GALLUZZI, Per un sistema nazionale di musei tecnico-scientifici; PIER PAOLO POGGIO, Archeologia industriale e ricerca storica; PAOLO CORSINI, Conclusioni. Città e storia. Collana di saggi della Fondazione Luigi Micheletti.