01/03/1989
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Annale 3, Memoria dell'industrializzazione. Significati e destino del patrimonio storico-industriale in Italia, a cura di Pier Paolo Poggio e Alberto Garlandini, presentazione di Andrea Cavalli, introduzione di Luigi Micheletti, Brescia, 1989, XVI-349 pp., ill. b/n, 27x19 cm. KENNETH HUDSON, Archeologia industriale: l'arte del possibile; EUGENIO BATTISTI, Storia della tecnologia e storia della scienza: una rivoluzione da fare; GIUSEPPE PAPAGNO, I materiali del tempo industriale; LOUIS BERGERON, Per la ricerca sul patrimonio industriale: i tipi d'organizzazione del lavoro nell'Europa moderna (secc. XVIII-XX); CARLO PONI, Schizzo di storia del setificio italiano nell'età di Antico Regime. Riflessioni sull'archeologia e il patrimonio industriale; VALERIO CASTRONOVO, La città e l'industria; ROSSANA BOSSAGLIA, L'immagine dell'industria nell'arte fra Otto e Novecento; ANNA BOCA, Architettura dell'elettricità. Appunti sulle centrali elettriche del primo trentennio del '900; GIORGIO PEDROCCO, Risorse energetiche e territorio durante la prima guerra mondiale. Il caso dell'Emilia-Romagna; MADDALENA RAMAIOLA, La provincia di Sondrio e le centrali idroelettriche: due realtà separate; BARBARA CATTANEO, L'industria serica del Lecchese nel XIX secolo e le trasformazioni territoriali; MARIA ANGELA OTTELLI, Il patrimonio industriale nel territorio bresciano. Il caso dei cotonifici Niggeler & Kupfer; GIANFRANCO PORTA e CARLO SIMONI, L'identità e il progetto. Aree ex industriali a Brescia e proposta di un «museo della cultura urbana e industriale»; GUIDO RATTI, Borsalino: viaggio in un mito; GIOVANNI LUIGI FONTANA, FRANCO MANCUSO, BRUNO PADOVANI, ETTORE VIO, «La città della lana»: riuso e recupero del patrimonio industriale a Schio; IVAN TOGNARINI, Alcune considerazioni sull'archeologia industriale tra ricerca e didattica; MASSIMO NEGRI, Testimonianze del lavoro e innovazione museale; ROBERTO CURTI, La Casa dell'Innovazione e del Patrimonio Industriale di Bologna, FLAVIO PIARDI, L'archeologia industriale lombarda nei dati del censimento regionale; ALBERTO GARLANDINI, Il patrimonio industriale tra tutela e cancellazione: un problema di politica culturale; MARCO DEZZI BARDESCHI, Quando il cuore della fabbrica riprende a battere; ANGELO SCHWARZ, La fotografia come prodotto e autorappresentazione della società industriale; ALBERTO MIONI, Le aree industriali dismesse. Crisi della città-fabbrica e crisi dell'urbanistica: che fare? [English Abstracts].