Biblioteca

I fondi bibliotecari della Fondazione Luigi Micheletti sono incentrati sulla storia contemporanea, per un complesso di circa 80.000 volumi. È possibile effettuare la ricerca a terminale, in rete locale, per autori, titoli e sezioni attualmente su circa 50.000 volumi. Le sezioni più consistenti concernono la storia del Novecento in tutte le sue principali articolazioni. Importanti sono anche le sezioni sulla storia della tecnica e sull'archeologia industriale.

Quest'ultima riunisce volumi relativi non solo alla disciplina strettamente intesa, ma anche alla cultura materiale e la bibliografia riguardante musei e museologia. Si ricordano alcune centinaia di volumi riguardanti: le esperienze di schedatura e segnalazione di beni afferenti all'archeologia industriale compiute nelle regioni o province italiane sin dagli anni Settanta; i volumi riguardanti il dibattito circa la museografia in Italia ed Europa ed i materiali prodotti dai musei della scienza o del lavoro; i volumi fuori commercio promossi da banche, aziende ed istituzioni relativi alla storia d'impresa e all'archeologia industriale in Italia.

Ampiamente documentato è il lavoro industriale italiano e l'innovazione tecnologica, con opere scientifiche di particolare pregio editoriale. Altre sezioni significative concernono la storia dell'ambiente e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Elenco dei fondi