Mediateca

La mediateca comprende attualmente un insieme eterogeneo di documenti e materiali audiovisivi, su diversi supporti, ad esclusione delle pellicole cinematografiche e dei video magnetici professionali organizzati nella cineteca. A parte l'acquisizione di materiali recenti a tecnologia digitale (Cd-rom, DVD), le due sezioni principali della mediateca sono costituite dall'archivio sonoro e dalla videoteca.

L'archivio sonoro conserva circa 1.500 pezzi tra bobine, cassette audio e dischi. Notevole il gruppo delle testimonianze orali di personaggi della storia bresciana; ampia la raccolta delle registrazioni degli eventi organizzati dalla Fondazione Luigi Micheletti e dal Musil. Da segnalare l'interessante raccolta di dischi d'epoca provenienti dal Cinestabilimento Donato.

La videoteca comprende circa un migliaio tra cassette video (VHS e altri formati). Fra le serie presenti si segnala una collezione della Regione Lombardia, con molte decine di video a carattere didattico sulla storia, la società e l'economia lombarda. Numerosi i video prodotti da enti bresciani, oltre a quelli realizzati direttamente dal Museo e dalle due fondazioni promotrici (Fondazione Luigi Micheletti e Fondazione Civiltà Bresciana).

Elenco dei fondi