14/02/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
Corso di formazione "Valorizzare il giorno della memoria"

La Fondazione Luigi Micheletti organizza il corso di formazione "Valorizzare il giorno della memoria - Riflessioni e proposte didattiche", a cura di Giorgio Giovannetti, Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Quali sono le strategie migliori per "salvare" il Giorno della Memoria dalla dimensione rituale e occasionale a cui spesso è relegato? Come trasformarlo in una occasione di studio dei fenomeni della Shoah e della deportazione nei lager nazisti e di riflessione sul senso del calendario civile? Il corso si propone di offrire alcuni spunti teorici e operativi per rispondere a queste domande.

• Martedì 14 febbraio 2023, ore 15.00 - 17.00 (Fondazione "Luigi Micheletti)
    Abusi di memoria?
    Il Giorno della Memoria e la proliferazione delle giornate memoriali come problemi della didattica della storia e dell'educazione civica.
  • Giovedì 16 febbraio 2023, ore 15.00 - 17.00 (Fondazione "Luigi Micheletti)
    Apprendere la storia, costruire una memoria critica.
    Suggerimenti e indicazioni didattiche per la valorizzazione del Giorno della Memoria.

ISCRIZIONI:
Il corso è consigliato a docenti delle scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino al 13 febbraio 2023, si possono effettuare dalla piattaforma SOFIA (Codice SOFIA n.79663), oppure inviando una mail all'indirizzo micheletti@fondazionemicheletti.it. I posti saranno garanti, per un massimo di 25 partecipanti, in ordine di iscrizione.

Contatti: micheletti@fondazionemicheletti.it; tel. 030 48578

La Fondazione "Luigi Micheletti" è parte della Rete degli istituti associati all'Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati).