w Fondazione Luigi Micheletti

News

Le ultime notizie sulla vita della Fondazione Luigi Micheletti e sulle iniziative organizzate...

03/05/2024 - Fondazione Luigi Micheletti
Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano. Brescia, luglio 1974 - maggio 2014. Immagini ed emozioni
Mostra
Ingrandisci l'immagine

La Fondazione "Luigi Micheletti", in occasione del Cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974), organizza presso le Sale Neoclassiche del MO.CA - Centro per le nuove culture la mostra fotografica "Gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano. Brescia luglio 1974 - maggio 2014. Immagini ed emozioni".

3 maggio - 2 giugno 2024. Inaugurazione il 3 maggio ore 18.00.
Entrata libera

La mostra espone una vasta selezione di scatti realizzati da Franco Rivetta nell'arco di più di un trentennio, con una focalizzazione specifica sugli anni '70 del Novecento.

Come nella miglior tradizione del reportage fotografico di inchiesta, sono documentate le "Periferie della città" e "La presenza operaia, gli studenti, l'antifascismo". Un capitolo centrale riguarda "La strage di piazza della Loggia", soprattutto per la parte relativa ai funerali e alle manifestazioni tenutesi nei mesi e poi negli anni successivi. E ancora "Le donne e il femminismo", il rapporto tra "Personale e politico", le "Radio libere" e le manifestazioni e il teatro di strada. Uno sguardo "lungo", approfondito e attento su uno dei decenni cruciali della nostra vicenda collettiva.

L'evento si svolge grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con il Comune di Brescia e con il patrocinio della Casa della Memoria e della Fondazione Calzari-Trebeschi.