01/03/1992
L'Italia in guerra 1940-43
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Annale 5, L'Italia in guerra 1940-43, a cura di Bruna Micheletti e Pier Paolo Poggio, presentazione di Ugo Finetti, prefazione di Luigi Micheletti, introduzione di Nicola Tranfaglia, Brescia, 1992, XV-1042 pp., 27x19 cm. CLAUDIO PAVONE, La guerra dei trent'anni. 1914-1945; MACGREGOR KNOX, L'ultima guerra dell'Italia fascista; GIORGIO ROCHAT, Gli uomini alle armi 1940-1943. Dati generali sullo sforzo bellico italiano; FREDERICK WILLIAM DEAKIN, Gli italiani come nemici visti da uno storico-testimone; TEODORO SALA, Guerra e amministrazione in Jugoslavia 1941-1943: un'ipotesi coloniale; GERHARD SCHREIBER, «Due popoli, una vittoria»? Gli italiani nei Balcani nel giudizio dell'alleato germanico; DORELLO FERRARI, Considerazioni sull'ordinamento delle truppe nelle campagne balcaniche 1939-1943; ANDREA CURAMI, Appunti sulla Regia aeronautica nei Balcani 1940-1941; TONE FERENC, Gli italiani in Slovenia 1941-1943; TATJANA CRISMAN MALEV, Aspetti di una occupazione: gli italiani in Macedonia occidentale; LUCIO CEVA, Italia e Grecia 1940-1941. Una guerra a parte; GIORGIO VACCARINO, L'occupazione italiana in Grecia; EZIO FERRANTE, Il ruolo della marina italiana nella campagna di Grecia tra strategia logistica e operativa; UGO SCIALUGA, La memorialistica sulla campagna di Grecia; ANGELO BENDOTTI, GIULIANA BERTACCHI, MARIO PELLICCIOLI, EUGENIA VALTULINA, «Ho fatto la Grecia, l'Albania, la Jugoslavia...». Il disagio della memoria; GIAN CARLO BERTUZZI, «Quasi un fronte di guerra». Le operazioni antiguerriglia dalla Venezia Giulia alle province di Gorizia e di Udine 1942-1943; MASSIMO LEGNANI, Guerra e governo delle risorse. Strategie economiche e soggetti sociali nell'Italia 1940-1943; STEFANO BATTILOSSI, Mercanti e guerrieri. Gli industriali italiani verso il «Nuovo ordine europeo»; BRUNELLO MANTELLI, Operai delle fabbriche italiane per l'economia di guerra del Terzo Reich. Il grande reclutamento del 1941; CESARE BERMANI, I lavoratori italiani nel Terzo Reich. Per una migliore comprensione dei loro comportamenti di lotta; LUCA BALDISSARA, «Senza onore e senza pane». Industrie di guerra, classe operaia e condizioni di vita a Bologna; AMORENO MARTELLINI, Industria ed occupazione nell'economia di guerra: la Siai «Savoia-Marchetti» a Jesi; SANDRO FONTANA, Il fascismo e i contadini. Il caso lombardo; LUIGI CAVAZZOLI, L'agricoltura mantovana nell'economia di guerra: produzione e distribuzione; GIANFRANCO PORTA, La guerra di tutti: campagne e contadini a Brescia 1940-43; PAOLO CORSINI, «Lavorare e tacere». Industria ed operai a Brescia 1940-1943; LEONARDO RAPONE, Guerra e politica. L'emigrazione antifascista agli inizi della seconda guerra mondiale; SIMONA COLARIZI, L'opinione pubblica italiana durante la seconda guerra mondiale 1940-1943; FRANCESCO TRANIELLO, La seconda guerra mondiale e il mondo cattolico italiano 1940-1943; JENS PETERSEN, L'organizzazione della propaganda tedesca in Italia 1939-1943; ADOLFO MIGNEMI, Produzione propagandistica della casa editrice De Agostini; PASQUALE IACCIO, La guerra tra propaganda e industria culturale di massa; PIETRO CAVALLO, La guerra rappresentata. L'immagine del conflitto nel teatro fascista di propaganda; GABRIELE TURI, Intellettuali e istituzioni culturali nell'Italia in guerra 1940-1943; GIAMPASQUALE SANTOMASSIMO, Gli storici italiani negli anni della guerra. Il caso Morandi e «Primato»; MARIELLA CAGNETTA, Roma come mito di guerra; RODOLFO MONTUORO, Il filosofo e la guerra: Benedetto Croce e il secondo conflitto mondiale; PLACIDO CHERCHI, Ernesto De Martino: un pensatore dell' «anno zero»; GIOVANNI DE LUNA, Torino in guerra: la ricerca di un'esistenza collettiva; DIANELLA GAGLIANI, La guerra in periferia. Cittadini e poteri in un comune appenninico; DANIELA STEFANUTTO, La morte celata. Miti e immagini della morte in guerra; FRANCESCA LAGORIO, La solitudine imposta. Alcune note sulle vedove di guerra; AGOSTINO BISTARELLI, Il reinserimento dei reduci; MARCO DI GIOVANNI, I volontari paracadutisti tra miti bellici e guerra reale; ROGER ABSALOM, Il rovescio della medaglia: i prigionieri di guerra alleati in Italia.