Fondo "Eckhard Kanzow"

Eckhard Kanzow, classe 1944, ha studiato presso la Scuola di Ingegneria di Norimberga e sociologia e scienze politiche presso l'Università di Amburgo. Dal 1968 e per alcuni anni è stato attivo nelle organizzazioni studentesche, dove si è occupato della riforma della scuola d'ingegneria. Ha pianificato alcune facoltà di ingegneria presso l'Università di Brema, in particolare ha seguito e insegnato dal 1985 fino al 2009 l'informatizzazione della produzione, trasporti e logistica, le scienze del lavoro, lo sviluppo sostenibile e la infomedicina. Ha pubblicato lavori sui temi di politica dell'istruzione ed una varietà di progetti sulla formazione.

Parallelamente ha dato molti seminari di queste tematiche per gli operai e specialmente per gruppi portuali in Europa e ha partecipato a molte lotte nei porti europei, trasporti terrestri e nel settore auto, dando agli operai la possibilità di capire meglio lo sviluppo tecnologico per potersi difendere.

Il fondo è attualmente raccolto in 14 scatole con documentazione per la maggior parte relativa a problematiche sulla logistica industriale e sui trasporti portuali (in particolare il porto di Amburgo); il materiale è in parte ordinato nei raccoglitori originali (rassegna stampa e altro materiale d'archivio) e in parte da elencare (dispense, libri e riviste) per circa 17 metri lineari complessivi occupabili a scaffale.