Fondo "Campo Fiera"

Il fondo "Campo Fiera" è costituito da circa un migliaio d'immagini, con relativi negativi e provini, a documentazione della vita e delle trasformazioni del quartiere operaio di Campo Fiera nella zona occidentale della città di Brescia, sorta a ridosso delle fabbriche Tempini e Togni, a partire dai primi anni del Novecento sino agli anni Novanta.

Esso ha potuto formarsi grazie al recupero di fotografie provenienti da album familiari o conservate presso associazioni o singoli. Comprende immagini di luoghi o costruzioni ormai scomparse, di gruppi familiari o di compagni di lavoro, di persone nate e cresciute nelle case operaie, di momenti significativi relativi all'attività di animazione della vita del quartiere.

Di questo fondo fanno parte anche le immagini delle annuali manifestazioni (simposio, festa della "écia" (vecchia) di mezza quaresima, ecc.) organizzate a partire dall'inizio degli anni Sessanta dal gruppo "I Gnari dé Campo Féra" (I Ragazzi di Campo Fiera), promotore anche di iniziative sociali e sportive e di un periodico, attività documentate anche dal fondo archivistico omonimo a cui si rimanda.