Fondo "Strage Piazza Loggia"

Raccoglie oltre 700 immagini di medio e grande formato, tra cui molte inedite, in parte con relativi negativi e provini.

Una prima serie di fotografie documentano la mattina del 28 maggio 1974 in cui - durante una manifestazione sindacale - avvenne lo scoppio della bomba in Piazza della Loggia, che provocò la morte di otto persone e il ferimento di circa altre cento: sono raccolte le immagini dell'arrivo del corteo nella piazza, il comizio, lo scoppio dell'ordigno, gli attimi successivi, i corpi straziati dei caduti e i feriti, lo sgomento generale. Segue una seconda serie di immagini, scattate da diversi fotografi, e donate da Manlio Milani, Presidente dell'Associazione dei parenti delle vittime della strage, relativa alle mostre, le conferenze, i convegni, le manifestazioni di piazza avvenute a Brescia nella ricorrenza del primo anno dall'eccidio.