23/07/2021 - Fondazione Luigi Micheletti
Addio allo storico Nicola Tranfaglia
E' morto Nicola Tranfaglia

Il Presidente, il Direttore, i membri del Consiglio di Amministrazione, il personale e i collaboratori della Fondazione Luigi Micheletti (Brescia) si associano al lutto per la scomparsa di Nicola Tranfaglia, studioso che ha saputo coniugare al più elevato livello la ricerca e il lavoro storiografico con l'impegno civile e politico.

Nicola Tranfaglia, a lungo membro del Comitato Scientifico della Fondazione Micheletti, lascia un ricco patrimonio di studi e pubblicazioni: sull'Italia del Novecento, sul passaggio dallo Stato liberale al regime fascista, sulla radici storiche del fenomeno mafioso, sullo sviluppo della stampa in Italia nonché alcuni fondamentali contributi biografici, segnatamente su Carlo Rosselli e su Alberto Pirelli.

La Fondazione si associa al lutto della comunità scientifica e della famiglia.