11/09/2021 - Fondazione Luigi Micheletti
Premiazione
Il Futurium di Berlino
Il trofeo del Luigi Micheletti Award

La XXIV edizione del Luigi Micheletti Award, svoltasi nell'ambito della cerimonia online degli EMA Awards 2020-2021, è stata assegnata al Futurium, il muovo museo del futuro situato nel cuore di Berlino. L'esposizione invita i visitatori a interagire con le idee e le visioni di futuro in tre grandi spazi dedicati a natura, persone e tecnologia.

Secondo i giudici dell'European Museum Academy, l'accademia olandese che da anni promuove il riconoscimento insieme alla Fondazione Micheletti, "il museo vuole essere un'istituzione globale in cui scienza, politica e arti si incontrano e interagiscono attraverso in laboratori, discussioni ed eventi […]. Ogni Paese dovrebbe avere il suo Futurium".

Secondo il rappresentante della Fondazione Micheletti presso la giuria del Premio, René Capovin, la qualità molto alta di numerosi musei iscritti mostra ancora una volta il grande interesse di una prospettiva europea su una museografia, quella storica e tecnico-scientifica, che in Italia fa fatica a trovare spazi e risorse adeguati.

Futurium ha avuto la meglio su altri due finalisti di grande qualità: il Museo Marittimo dell'Estonia di Tallin (Estonia) e il Museo del Tessile di Tillburg (Paesi Bassi).

EMA e Fondazione Micheletti sono già al lavoro per la XXV edizione del Premio, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà nel settembre 2022 in Romania.

LUIGI MICHELETTI AWARD

Lanciato nel 1996 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum con il patrocinio del Consiglio d'Europa, il Luigi Micheletti Award è il più prestigioso premio europeo per i musei della scienza e della tecnologia, del lavoro e della storia del XX secolo.

Durante l'edizione di quest'anno sono previsti diversi incontri di approfondimento, studio e scambio, focus group tematici e un evento multimediale per i più giovani.

Grazie al Luigi Micheletti Award sono stati portati alla ribalta europea una serie di esperienze innovative che hanno influenzato fortemente la scena internazionale museale e del nostro continente, a cominciare dal museo DASA di Dortmund, il primo e finora unico museo europeo dedicato al tema della sicurezza sul lavoro, sino al MUSE di Trento e la Città della Scienza di Napoli, arrivando - solo per citare gli esempi dei vincitori delle edizioni più recenti - a grandi e prestigiosi musei europei quali il Riverside Museum di Glasgow e il Military History Museum di Dresda.