08/10/2021 - Fondazione Luigi Micheletti
Addio allo storico Enzo Collotti
Enzo Collotti

Il presidente, il direttore, i collaboratori e il personale della Fondazione "Luigi Micheletti" ricordano con commozione e profondo affetto Enzo Collotti.

Con la sua scomparsa viene meno uno dei maggiori storici italiani, uno tra gli studiosi più noti in campo internazionale per le sue ricerche sulla Germania nazista, sul secondo conflitto mondiale, sui crimini del nazifascismo, sul collaborazionismo e sulla Resistenza in Italia e in Europa.

A lungo consulente della Fondazione Micheletti, Enzo Collotti ha sempre saputo coniugare al livello più elevato il suo rigoroso percorso di studioso e il suo metodo e ruolo scientifico con un impegno civile mai venuto meno.

Ci uniamo al dolore dei suoi famigliari, colleghi e amici e alla vastissima schiera degli allievi da lui formati nel corso di decenni di insegnamento universitario. Con la nostra attività ci proponiamo di non dimenticare il suo magistero, di mettere a frutto i suoi insegnamenti e di proseguire il suo lavoro accurato e appassionato sui principali nodi della storia del Novecento e dell'Italia contemporanea.

In allegato, un testo di Pier Paolo Poggio, steso nel maggio 2010, focalizza il contributo di idee, attività ed iniziative e l'intenso rapporto di collaborazione scientifica del prof. Enzo Collotti con la Fondazione Luigi Micheletti.