31/05/2022 - Fondazione Luigi Micheletti
Cordoglio per la scomparsa del Presidente onorario dell'ANPI Prof. Carlo Smuraglia
Carlo Smuraglia

La Fondazione Biblioteca Archivio "Luigi Micheletti" esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente onorario dell'ANPI Prof. Carlo Smuraglia.

Partigiano, poi avvocato e docente universitario, Smuraglia è stato consigliere regionale per il Partito Comunista Italiano e poi presidente della Consiglio regionale lombardo, senatore per tre legislature per i Democratici di Sinistra e poi presidente dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia dal 2011 fino al 2017 quando è stato poi eletto presidente emerito dell'Associazione. Membro del Consiglio Superiore della Magistratura dal febbraio 1986 al luglio 1990.

La sua attività e il suo nome sono viva testimonianza della sua appassionata partecipazione alla Resistenza e del suo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia.

Ai famigliari vanno le più sentite condoglianze del Presidente, Sen. Paolo Corsini, e del Direttore Giovanni Sciola, del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Scientifico e del personale della Fondazione.