06/10/2022 - Fondazione Luigi Micheletti
Incontri al Broletto - Interpretazioni italiane del fascismo
Conferenza

Quattro incontri relativi alle Interpretazioni italiane del fascismo, che la Fondazione Clementina Calzari Trebeschi intende offrire come approfondimento e accompagnamento al ciclo di incontri in corso all'Auditorium San Barnaba dedicato al Bilancio storico del fascismo.

I quattro incontri, organizzati in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti, si propongono di ripercorrere i principali paradigmi che, all'interno della storiografia italiana del XX secolo, hanno indirizzato la ricerca intorno al fascismo.

• 6 ottobre 2022 ore 17:30
    Le interpretazioni classiche
    Paolo Corsini
  • 20 ottobre 2022 ore 17:30
    Il paradigma di Augusto del Noce
    Francesco Germinario
  • 10 novembre 2022 ore 17:30
    Il paradigma di Emilio Gentile
    Rolando Anni
  • 24 novembre 2022 ore 17:30
    Il paradigma di Renzo de Felice
    Claudia Baldoli

Gli incontri si terranno presso la nuova sede della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, in Piazza Paolo VI n.29 a Brescia (ingresso dal cortile del Broletto).