07/03/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
La scomparsa di Valerio Castronovo
Il Prof. Valerio Castronovo

La Fondazione Biblioteca Archivio "Luigi Micheletti" esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Valerio Castronovo.

Con lui viene meno uno dei maggiori storici italiani: studioso dell'industria, autore di una biografia sul fondatore della Fiat Giovanni Agnelli e di numerosi fondamentali contributi sulla storia dell'editoria e dell'economia italiana.

A lungo consulente della Fondazione Micheletti e Presidente del Comitato Scientifico nonché Presidente del musil (Museo dell'industria e del lavoro), Valerio Castronovo ha saputo coniugare al livello più elevato il suo rigoroso percorso di studioso e il suo metodo e ruolo di ricercatore e di storico con un impegno civile e culturale mai venuti meno.

Ai famigliari vanno le più sentite condoglianze del Presidente, Sen. Prof. Paolo Corsini, e del Direttore Giovanni Sciola, del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Scientifico e del personale della Micheletti.

Ci uniamo al dolore dei suoi cari, dei colleghi e amici e alla vastissima schiera degli allievi da lui formati nel corso di decenni di insegnamento universitario presso gli Atenei di Milano e di Torino. Con la nostra attività ci proponiamo di non dimenticare il suo magistero, di mettere a frutto i suoi insegnamenti e di proseguire il suo lavoro accurato e appassionato sui principali nodi della storia economica del Novecento e dell'Italia contemporanea.