13/03/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
Striscione contro la Resistenza al Mantegna
Fonte: Giornale di Brescia

La Fondazione Luigi Micheletti esprime la propria indignazione e condanna rispetto allo striscione apparso a Brescia davanti all'Istituto Mantegna in occasione del convegno della Commissione scuola dell'ANPI e respinge tale intimidazione e vilipendio delle radici antifasciste della Repubblica Italiana.

Nell'anno in cui la nostra città e il suo territorio è, con Bergamo, "Capitale italiana della cultura" un simile livello di provocazione e volgarità è inaccettabile e va fermamente condannato.

La Micheletti, fin dalla sua costituzione impegnata nel lavoro di studio e documentazione sulla storia dei nostri territori e del nostro Paese, sottolinea il preoccupante il ripetersi di fenomeni che rievocano un passato di violenza sia verbale che fisica come testimonia tra l'altro la profonda ferita che ha segnato la città di Brescia nel corso degli anni settanta.