12/04/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
"Trasformare dei fatti in parole" - Omaggio al "Sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino
Incontro

Nella Prefazione alla seconda edizione del Sentiero dei nidi di ragno, Italo Calvino definì il suo romanzo d'esordio come «un libro nato anonimamente dal clima generale d'un'epoca, da una tensione morale, da un gusto letterario che era quello in cui la nostra generazione si riconosceva, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale».

Per rendere omaggio alla dimensione corale di un romanzo che, a distanza di più di settant'anni, ha conservato integralmente la propria leggibilità e la propria «tensione morale» e per segnare l'avvio delle celebrazioni bresciane del centenario della nascita di Calvino, la Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, insieme alla Fondazione Luigi Micheletti, alla Commissione Scuola ANPI Dolores Abbiati, all'Associazione Casa della Memoria e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e con la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, propone un percorso di approfondimento incentrato sul Sentiero dei nidi di ragno e finalizzato alla preparazione di una lettura pubblica rivolta alla cittadinanza in occasione della Festa della Liberazione.

Il percorso comprende tre lezioni preparatorie, tenute dal prof. Luciano Paradisi e dalla prof.ssa Sonia Trovato nella sede della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi (Piazza Paolo VI 29, con ingresso dal cortile del Broletto) e previste nei giorni mercoledì 12-19-26 aprile 2023, dalle 16 alle 18. Le lezioni avranno l'obiettivo di contestualizzare l'opera e stimolare una lettura critica e consapevole dei passaggi fondamentali del Sentiero dei nidi di ragno.

Il progetto è rivolto a 30 studenti di tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado di Brescia e provincia. Le studentesse e gli studenti interessati possono comunicare la propria adesione tramite le/i loro insegnanti, inviando una mail a info@fondazionetrebeschi.it entro il 4 aprile 2023. In caso di richieste eccedenti rispetto al numero di posti disponibili, si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

La lettura pubblica si svolgerà venerdì 28 aprile 2023, a partire dalle 17.00, in piazza Paolo VI. Agli studenti e alle studentesse partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.