07/08/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
Scrivere la storia degli intrecci tra agricoltura ed ecologia in Italia
Incontro

Giovedì 7 settembre 2023 presso la Scuola di Fornara di Acquasanta si terrà un seminario di Alberto Berton dal titolo "Scrivere la storia degli intrecci tra agricoltura ed ecologia in Italia. Sfide metodologiche e rilevanza politica di un cantiere aperto".

In allegato la presentazione del seminario, che si inserisce in un interessante e denso programma di iniziative che si terranno dal 6 al 10 settembre, un'esperienza di formazione critica sui temi della montagna e delle aree interne organizzata dal 2017 a Fornara, frazione di Acquasanta Terme sui Monti della Laga (Parco Nazionale Gran Sasso - Laga).

Alberto Berton è bioeconomista, esperto di sistemi di distribuzione agroalimentare e di agricoltura biologica, è fondatore di bioeco.net. È membro del comitato di redazione della rivista online Altronovecento, dove sono apparsi diversi suoi contributi sui principali agronomi italiani promotori di un pensiero ecologico dell'agricoltura (Alfonso Draghetti, Girolamo Azzi). Ha di recente pubblicato "La storia del biologico. Una grande avventura" (Jaca Book 2023), edito in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti.