Numero — 2 · Anno — 2025
Ricerche
Valerio Varini
Imprese italiane all’estero e “multinazionali tascabili”. I casi Campari e Martini, 1830-1930
PDF
Discussioni
Francesco Germinario
Il corpo, la lunga morte, la politicizzazione della vita. Considerazioni a partire da un volume sulla violenza fascista
PDF
Carlotta Coccoli - Maria Paola Pasini
Memorie di una città in guerra. Brescia a ottant’anni dai bombardamenti (1944-45)
PDF
Alessandro Nora
Genesi e risignificazione del monumento alpino di Vestone tra memoria e letteratura
PDF
Strumenti di ricerca
Recensioni
Carlo Bazzani
Recensione ad Alessandro Bertoli, «Con occhi d’Argo». Il ministro Zanardelli dietro le quinte del primo governo liberale (24 marzo-19 dicembre 1878)
PDF
Daria Gabusi
Recensione a Toni Rovatti - Alessandro Santagata - Giorgio Vecchio, Fratelli Cervi. La storia e la memoria
PDF
Luciano Maffi
Recensione a Storia dell’Azienda servizi municipalizzati di Brescia. I. La municipalizzazione dei servizi tra età giolittiana e fascismo (1907-1944), a cura di Giovanni Gregorini - Sergio Onger
PDF
Paolo Corsini
Recensione a Federico Fornaro, Una democrazia senza popolo. Astensionismo e deriva plebiscitaria nell’Italia contemporanea
PDF
Intero numero
Scarica tutti i contributi di questo numero
PDF
Studi bresciani
Studi bresciani è inclusa nell'elenco delle rivista scientifiche accreditate per i settori concorsuali 11 e 13 riconosciuti dall'ANVUR.
I contributi di ricerca sono oggetto di valutazione esterna tra pari in doppio cieco (double-blind peer review).