05/05/2017 - Fondazione Luigi Micheletti
Difesa della biosfera. Il percorso verso una nuova scienza. Aldo Sacchetti
Seminario di studio
Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Venerdì 5 maggio 2017 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà il seminario di studio "Difesa della biosfera. Il percorso verso una nuova scienza. Aldo Sacchetti".

Aldo Sacchetti, medico igienista, autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, è considerato uno dei padri dell'ecologia italiana.

Intervengono:

• 14:30 - Registrazione partecipanti.
  • 14:45 - Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti, L'acquisizione di Aldo Sacchetti: significato e contesto nel pensiero ecologico italiano.
  • 15:15 - Alberto Frattini, segretario dell'Accademia della Funzione Naturale Umana, Biografia e opere di Aldo Sacchetti.
  • 16:00 - Marino Ruzzenenti, collaboratore della Fondazione Luigi Micheletti, Aggiornare l'Uomo Antibiologico: un progetto da Brescia per l'ecologia Italiana.
  • 16:30 - Mario Agostinelli, presidente Associazione Energia Felice, La nuova scienza: dal momento newtoniano al momento quantistico.
  • 17:00 - Paolo Ricci, medico epidemiologo, Attualità delle sollecitazioni del pensiero di Aldo Sacchetti all'epidemiologia ambientale.
  • 17:30 - 18:00 Dibattito e conclusioni.