01/03/1985
Aspetti della società bresciana tra le due guerre
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
1, Aspetti della società bresciana tra le due guerre, a cura di Paolo Corsini e Gianfranco Porta, presentazione di Luigi Micheletti, introduzione di Nicola Tranfaglia, Brescia, 1985, IX-434 pp., 27x19 cm. ROBERTO CHIARINI, Dalla mobilitazione industriale alla riconversione produttiva. Relazioni sociali e dinamiche politiche a Brescia nel 1919; PAOLO CORSINI, La lotta politica a Brescia all'avvento del fascismo; SANTO PELI, Elementi per una storia del proletariato bresciano (1915-1936); ALESSANDRO CAMARDA, Occupazione e salari nell'industria bresciana (1915-1935); MARCELLO SAIJA, Achille De Martino: un prefetto nittiano a Brescia di fronte al fascismo (16 febbraio-31 dicembre 1922); DANIELA PANCHIERI, L'opposizione antifascista tra violenza squadrista e repressione poliziesca a Brescia (1926-1929); CARLO SIMONI, Il padrone, il vescovo e il prete. La gestione del tempo libero in un villaggio operaio durante il fascismo; MAURIZIO PEGRARI, Mondo cattolico e vicende bancarie a Brescia dal primo dopoguerra al concordato dell'Unione Bancaria Nazionale (1919-1932); GIANFRANCO PORTA, Domenico Viotto. Note autobiografiche di un organizzatore operaio; IVANO GRANATA, Il regime fascista nella storiografia locale: prospettive della ricerca e primi bilanci.